
Questa regione è tra le zone piu' selvaggie d'Irlanda e i cartelli sono quasi tutti in gaelico!(infatti quando siamo andati ci abbiamo messo un po' per arrivarci...)
Il capoluogo del connemara è Clifden (dove abbiamo visitato anche il museo dei pony connemara...c'è anche la sella dello stallone Cannon Ball che fu il primo stallone a essere registrato nello stud book dei connemara del 1926)dove ogni anno si svolge uno show dedicato unicamente a questi cavallini.
Origine e storia

Nella foto qui a lato un cavaliere dell'esercito irlandese nel primo '500.
Precursore del Connemara, l'Hobby era un pony robusto e agile, che contribui' all'evoluzione del Purosangue Inglese. Nel XIX secolo furono importati degli Arabi e schemi di selezione della razza imposero l'immissione di sangue Welsh Cob, Purosangue Inglese, Roadster, Hackney, nel tentativo di controllare il processo degenerativo della razza originaria. Si impiegarono anche stalloni di Irish Draught. Nel 1923 si costitui' la Connemara Pony Breeder's Society, nel 1947 la English Connemara Society. Il primo stallone registrato sul libro genealogico dei Connemara fu Cannon Ball,nato nel 1904.
Caratteristiche fisiche e generali

L'eleganza e la solidità, le belle proporzioni dell'insieme e la qualità della monta sono le caratteristiche di questo brillante pony. Caratteristica tipica del Connemara sono le buone proporzioni del treno anteriore.,mentre la testa è piccola e ben disegnata. Altezza si situa in generale fra 130 e 148 e duqnue questi pony possono essere cavalcati anche dalle persone adulte.
I colori del mantello sono il grigio(il piu' frequente),il baio,il falbe(molto ricercato),il morello,il sauro e il palomino(è pero' piu' raro)