Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

domenica 4 novembre 2007

Il mash

Da secoli il mash (o "pastone") rappresenta il complemento ideale all'usuale foraggio per cavalli: dopo un duro lavoro, nel periodo della convalescenza oppure per evitare attacchi di coliche. Secondo tradizione,il mash viene preparato tramite la cottura di semi di lino mescolati a caldo con crusca di frumento e sale di Glauber. Si forma cosi un pastone gustoso che stimola l'appetito, favorisce la digestione e purifica il tratto digestivo (ad es. in giorni di riposo), migliorando così il metabolismo. Io do' una volta alla settimana il mash (di solito di domenica) a Shannon e Sinclair...ma solo nel periodo freddo!Questa mattina dunque ho dato il primo mash ai miei cavalli!
Anche oggi il mash occupa un posto di grande rilievo nel piano nutrizionale dei cavalli, che lo assumono sempre volentieri sia sotto forma di poltiglia sia come bevanda a base di crusca. I cavalli in generale adorano il mash e dimostrano di apprezzarlo anche se viene somministrato come primo pasto dopo un lungo periodo di malattia, in caso di mancanza di appetito o se soffrono a causa di problemi di masticazione. Il mash inoltre favorisce il recupero dopo una gara impegnativa, tentativi di fecondazione e la nascita di un puledro. In particolare si consiglia di offrire il mash anche a cavalli più anziani o nervosi, in caso di problemi digestivi o di perdita del crine e se se è necessaria una variazione del nutrimento.
Ad esempio l'estate scorsa Shannon si è fatta una brutta ferita (non aperta ma aveva una specie di "bernoccolo sul naso").Il veterinario ci ha dato una medicina speciale ...ma dato che era molto cattiva di gusto gliel'abbiamo data assieme al mash per una settimana.Shannon era contentissima!Ehehe...