
In i cavalieri islandesi,durante delle rappresentazioni, eseguono spesso questa andatura (io personalmente li ho visti durante uno spettacolo equestre)mentre...bevono un boccale di birra!(e chiaramente non ne fanno fuoriuscire nemmeno una goccia!Che poi tra l'altro in Islanda l'alcool non è mica mal tollerato?).
In pratica il il cavaliere non "salta"in sella e da vedere sembra che stia andando su una bicicletta.Come detto prima questi cavalli ,oltre al tölt, sviluppano anche l’am
bio veloce, un’andatura a due tempi in quattro fasi. Il cavallo porta in avanti gli arti dello stesso lato, mentre porta in dietro quelli del lato opposto e crea cosi una fase di volo nella quale tutti e quattro rimangono sospesi. E’ usata solo ad alta velocità e per brevi tratti. Un ambio lento è considerato sbagliato.L’ ambio non è geneticamente fissato in tutti gli Islandesi in modo da distinguere 2 tipi di cavalli: quelli a quattro e quelli a cinque andature. Mi sono scordata di dirvi che spesso queste gare si disputano anche su ghiaccio ma in questa occasione i cavalli sono muniti di ferri e cloches speciali per non scivolare.
