Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

domenica 20 gennaio 2008

In Germania una laura per sussurrare ai cavalli

Parlare con i cavalli può non rimanere un sogno: può voler dire studio, applicazione, passione e un’accademia pronta a laurearti. E’ quello che avviene in Germania dove la sua Accademi di Bad Saarow nel Brandeburgo, vicino a Berlino, in tre anni prepara studenti per una laurea interdisciplinare che li renderà capaci di "sussurrare ai cavalli".
L’accademia è nata nel 2006, fondata da Andrea kutsch, 40 anni, esperta in ippolologia e allieva di Monty Roberts, il leggendario sussurratore ai cavalli che ha ispirato il film interpretato da Robert Redford.
Il corso, unico nel suo genere, costa 3.400 euro e dura tre anni, durante i quali si studia non solo l’equus method, una lingua in 177 gesti per comunicare con i cavalli, ma anche biologia, veterinaria e corsi di amministrazione per ditte che si occupano di cavalli.
«Gli esperti di questo tipo sono molto richiesti», ha detto al quotidiano “‘Frankfurter Allgemeine Zeitung” la Kutsch, nota in Germania anche per riuscire a calmare i cavalli senza violenza o medicine dopo le operazioni chirurgiche. Molti degli animali campioni di corse, prima di «parlare» con Andrea Kutsch, non volevano neanche entrare nei box di partenza nell’imminenza delle gare!Io sinceramente penso che puo' essere un'utile esperienza per comprendere meglio il nostro amico a quattro zoccoli o per chi vuole fare un mestiere che ha a che fare con i cavalli ma ... sinceramente trovo che anche nel lavoro di tutti i giorni a contatto con i cavalli ( quindi non seguendo un corso accademico) si puo' arrivare a "comprendere" la natura di questi bellissimi animali e quindi a "dialogare" con loro.Voi cosa ne pensate?