Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

mercoledì 16 gennaio 2008

La testa e le varie "macchie"

La testa del cavallo può essere di colore uniforme; spesso pero' si notano dei cavalli con delle particolai "macchie" ( delle chiazze bianche ) che possono essere classificabili, ad esempio abbiamo:
-La stella è una piccola macchia bianca a forma di rombo e ben definita.
-Il fiore è una piccola macchia bianca non ben definita.
-La lista è una lunga striscia bianca e stretta che, solitamente, parte dal ciuffo e arriva al naso ma può essere anche interrotta e, in questo caso, prende il nome di lista interrotta, oppure larga che prende il nome di Stella prolungata
-Taglio, liscio o bevente è una macchia bianca sul naso chiamata anche infarinatura se comprende tutto il naso. Essa è tipica dei cavalli islandesi.
-La mascherina o bella faccia è una macchia bianca che comprende tutto il muso e, spesso, uno o entrambi gli occhi che diventano azzurri.


La testa e il corpo del cavallo possono presentare anche dei remolini ovvero dei punti in cui il pelo cambia direzione e possono essere classificabili in:
-Remolino semplice che si dirama intorno ad un punto centrale e sembra un piccolo vortice;
-Remolino spigato è una linea centrale che separa un tratto di peli indirizzato verso l'alto e un tratto verso il basso;
-Remolino sinuoso è un remolino la cui linea di separazione non è dritta ma a S mandando un ciuffo verso l'alto.

L'occhio, talvolta, può essere circondato da una sclera bianca e viene chiamato, in questo caso, "occhio umano". E' tipico della razza americana appaloosa.