Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

lunedì 14 luglio 2008

Gara di completo!!! Parte 1:Gipsy

Domenica 13 luglio sono andata a fare la mia prima gara di completo con Gipsy! E' stato fantastico!!!
Sabato pomeriggio sono andata in scuderia dalla Gi per pulirle la coda e a farle le famose treccine...ehehe ci ho messo piu' di un'ora perchè non sono molto brava...cmq domenica mattina sveglia alle 4, colazione, e dopo aver indossato i vestiti da gara alle 5 ero in scuderia. Caricati i cavalli sul trailer (in tutto erano due cavalle, Gipsy e un' altra cavalla di nome Elegance) siamo partiti...in mezzo al temporale, con tanto di fulmini! Ero un po' preoccupata, infatti con un tempo del genere c'era il rischio di un possibile annullamento della gara! Per fortuna dove dovevamo andare noi, a Cuceglio (nel centro equestre "Ippogrifo Golden Star") era bel tempo. quando siamo arrivati, abbiamo scaricato il materiale e fatto scendere le cavalle dal trailer e poi abbiamo guardato (io e mia sorella Carolina) il percorso di cross con la mia maestra Cornelia, che ha fatto vedere come effettuare il percorso e i consigli per ogni ostacolo. La categoria 1, in cui gareggiavo, iniziava con il dressage (ripresa "2 su 1") alle 12 e 10, e la mia prova era alle 12 e 26... bè devo dire che è andata abbastanza bene, ero seconda dopo che tutti hanno finito di fare il dressage! Pero' la prossima volta devo puntare di piu' sulla tranquillità al passo e sulla precisione, la famosa X in linea di mezzo, l'ho un po' ratata :-P ...cmq dopo aver finito la ripresa era il momento della prova di salto. Sempre con Cornelia abbiamo visitato il percorso ( in totale erano soltanto 8 ostacoli, per fortuna, vista la mia memoria ehehe) e poi abbiamo preparato i cavalli (ricordarsi di pulire bene le gambe prima di mettere le gamasce!!! Ma come ho fatto a scordarmelo?! Bè devo dire che ero abbastanza in trance quella mattina per via dello stress, del caldo, ecc...). Dopo il riscaldamento, al suono della campana, ho iniziato il mio percorso! La brava Gi ha fatto un bellissimo netto, quindi dopo la gara di salto... eravamo ancora seconde! Ora bisognava concentrarsi bene per l'ultima prova...la gara di cross (che incominciava verso le 5, quindi alle 4 e mezza bisognava essere pronti per il riscaldamento)!! per fortuna finita la prova di salto abbiamo potuto riposarci e a fare il pieno di energie (con il gatorate della mamma). In totale erano sedici ostacoli (con due passaggi obbligatori). Dopo il riscaldamento è dunque iniziata la gara! Che tensione allo start quando senti "mancano dieci secondi!","nove...otto...sette..sei...cinque...quattro...tre...due...uno...VIA!!! Cosi io e Gi siamo partite e abbiamo affrontato tutti gli ostacoli (em alcuni ad una velocità un po' troppo elevata ihih), e anche il temutissimo, altissimo laghetto (che siamo riuscite ad affrontare al trotto yuppy, infatti era troppo pericolo affrontarlo al galoppo visto l'alto livello dell'acqua) e quando siamo arrivati all'ultimo ostacolo e tagliato le bandierine che delimitavano la fine del percorso ero troppo contenta! E' stato divertentissimo! Ora bisognava vedere, dopo aver defaticato il cavallo, avergli fatto la doccia e messo il materiale sul van, il risultato. Cosi sono andata a cercare la classifica (che non riuscivo a trovare) e a vedere le foto di tutte le tre prove. Mentre ero in fila (tra l'altro proprio in quel momento è venuta giu' una grandine fortissima, devo dire che abbiamo avuto proprio un grande fortuna con il tempo!) a cercare di vedere le mie foto ho visto che ... mi chiamavano! Sapevo che con un secondo rango dopo il salto ostacoli e un percorso di cross finito c'era la possibilità di essere sul podio ...ma arrivare prima proprio non me lo immaginavo :-0!!! Ma soprattutto questa vittoria è della Gipsy...è un cavallo favoloso, coperativo, gentile! Mi sono molto divertita e spero di passare ancora dei bei momenti con lei.

Ecco qualche foto:




(della serie sono proprio un fenomeno a scannerizzare, da notare la foto del salto, l'ho scannerizzata storta :-P)