Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

giovedì 20 settembre 2007

Ma come vedono i cavalli?

Spesso noi umani ci chiediamo come vedono gli altri animali; i cavalli ad esempio hanno una capacità visiva molto differente da noi!

Ad esempio spesso molti proprietari si avvicinano al proprio amico a quattro zoccoli dal davanti pensando che cosi magari il cavllo ci noti meglio... purtroppo lui gli occhi li ha posti lateralmente!
La vista per il cavallo rappresenta uno dei sensi più importanti. Gli occhi sono grandi, pensate che sono di volume doppio rispetto a quelli dell'elefante! Sono occhi che vedono molto bene sia di notte sia di giorno.Come detto prima il cavallo ha gli occhi posti ai lati della testa e quindi hanno una visuale di 350 gradi; le pupille hanno un campo panoramico molto grande e la sua vista è monoculare: il cavallo con un solo occhio può tranquillamente vedere cosa gli passa accanto, senza muovere la testa!Utilizza invece la vista binoculare solo nel caso in cui è costretto a guardare davanti a se. La vista monoculare permette una visuale più ampia, però purtroppo appiattisce le cose e non dà la giusta profondità, per questo il cavallo non sa calcolare la vicinanza di un oggetto, se poi è costretto ad usare la binoculare che ha inferiore alla nostra, questa gli crea dei punti visivi morti sia davanti a lui sia dietro:per questomotivo è molto importante non avvicinarsi da queste angolature, una carezza o un movimento improvviso possono spaventarlo enormemente fino a farlo fuggire, e fuggendo può non vedere dove sta andando!


Il cavallo puo' distinguere diversi colori come; il verde, il rosso, il giallo, o l'arancione...

Davvero un'animale fantastico!