" a caval donato non si guarda in bocca"perchè un fattore per determinare l'età dei cavalli è proprio l'analisi dei denti(i cavalli hanno una dentatura completa al 5 anno di età)
Fra maschi e femmine ci sono delle differenze:i maschi infatti hanno dei denti "in piu'" ( gli scaglioni che sono 4 )rispetto alla femmina.Dunque i maschi (adulti)ne hanno 40 mentre le giumente 36.
Nei maschi allora troviamo :12 molari, 12 premolari, 4 scaglioni, 12 incisivi che a loro volta si distinguono in: 2 picozzi, 2 mediani e 2 cantoni (o laterali). Gli spazi tra gli incisivi e i premolari sono detti barre.
Dopo la nascita si ha l'eruzione dei denti da latte che verranno via via sostituiti dai permanenti, ed al quinto anno di età si dice che il cavallo ha la "bocca fatta". Con la masticazione si ha un continuo consumo della tavola dentaria, che però viene compensato da una costante crescita del dente. Quindi è possibile stabilire con discreta esattezza l'età del cavallo in base alla forma della tavola dentaria degli incisivi inferiori.Se il cavallo non mangia si deve guardare anche i denti che magari vanno limati!Un controllino (dal vaterinario)all'anno è da fare se non vogliamo avere dei problemi in futuro.