Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

giovedì 11 ottobre 2007

La fiera di Saignelégier

Nell'estate del 2004 mi è capitato di andare nelle Franches-Montagnes durante le vacanze ;li ho potuto visitare il famoso "Marché-Concours"di Saigneléger (comune del canton Giura di c.a 2.142 abitanti)

Il Marché-Concours dei cavalli Franches Montaignes è una manifestazione nazionale organizzata ogni anno il secondo fine settimana di agosto,appunto, a Saignelégier.

Decine e decine di migliaia di persone onorano l’appuntamento per ammirare la grande e originale presentazione dei cavalli(presenti in fiera dal 1897).Qui si possono assistere a diverse manifestazioni:la corsa a pelo,conocrsi di salto ostacoli,carrozza e altro.Sopratutto per gli allevatori di cavalli F.M è un evento da non perdere!Sono anche presentati i migliori cavalli (che si stanno sempre piu' raffinando)che saranno poi venduti agli apassionati di questa razza.

Ma come è nata questa fiera?

La prima edizione del Marché-Concours dei cavalli di Saignelégier risale alla fine del XIX secolo, più precisamente,come citato prima, al 1897. La Società di agricoltura delle Franches-Montagnes ne fu stata l’ideatrice e l’organizzatrice. A quell’epoca gli allevatori si dividevano tra coloro che privilegiavano i mezzosangue e coloro che, invece, privilegiavano gli equini delle Franches-Montagnes(piu' robusti e piu' idonei al traino ). L’esercito preferiva i primi, cosicché i cavalli indigeni ne subivano le nefaste conseguenze. Era perciò importante mostrare compiutamente tutto il valore del cavallo delle Franches-Montagnes. In più, a quell’epoca, le autorità cantonali avevano espresso la volontà di mettere ordine nel settore dell’allevamento che era perturbato da importazioni e criteri di incroci non proprio rigorosi. La comparsa dei primi registri della specie equestre favorì certamente l’organizzazione di concorsi tra gli allevatori di tutti i distretti. Di fatto, il primo Marché-Concours, che si svolse nei giorni 28, 29 e 30 agosto del 1897, somigliò di più a una semplice esposizione agricola piuttosto che alla festa che si conosce oggi. Sotto la presidenza del prefetto, era innanzitutto destinato a valorizzare l’allevamento del paese, mescolando i cavalli ai bovini e al bestiame minuto. Il modesto risultato finanziario di quel mercato consigliò di aspettare due anni prima di organizzare la seconda edizione. Il programma fu ravvivato da un corteo in costume folcloristici che attraversò le strade del villaggio e dalle corse che si svolsero il lunedì pomeriggio dopo che il mattino ebbe luogo una gara in bicicletta di 45 chilometri. Nel 1901 ci si preoccupò soprattutto di far quadrare i conti e si allestì un programma improntato alla semplicità. Niente esposizione di bovini, del bestiame minuto e dei prodotti agricoli; niente corteo e niente corse(rimane oggi solo la famosa corsa a pelo) Si mantenne unicamente la presentazione di più di 500 cavalli. La quarta edizione del Marché-Concours, nel 1904, coincise con l’inaugurazione della halle-cantine, costruita con il beneficio di un credito di 30'000 franchi votato dal Comune di Saignelégier. Grazie a questa bellissima infrastruttura, i preparativi della festa furono considerevolmente semplificati. Da allora il Marché-Concours nazionale dei cavalli ebbe luogo ogni anno, con l’eccezione dei tre anni della prima guerra mondiale. Da tempo oramai immemorabile Saignelégier, la bella borgata di 2'200 abitanti, accoglie da 40'000 a 50'000 ospiti in un fine settimana veramente straordinario.


Se un giorno passate per il Giura a fine estate andate a visitarlo!