Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

giovedì 8 novembre 2007

Gel per le gambe

Le giornate si fanno sempre piu' fredde e rigide ma noi impavidi cavalieri montiamo anche con il vento, la pioggia e la neve!
La stagione fredda pero' ci obbliga a fare molta attenzione quando lavoriamo con il nostro amico a "4 zoccoli".Ad esempio dopo una lunga passeggiata(nel mio caso se vado ad Astano e quindi 2-3 orette di cammino) o un difficile lavoro con salti e cavalletti le gambe del cavallo ricevono molto sollecitazioni.Come fare allora?
In estate pas de problème, io utilizzo la canna dell'acqua che con il suo getto freddo è un ottimo rimedio per rinfrescare gli arti del cavallo ...in piu' con il caldo torrenziale il cavallo gradisce molto questo.Ma in inverno?Con il freddo, se docciamo con l'acqua fredda e non asciughiamo bene le gambe del cavallo, lui rischia le ragadi(vedi post del 25/10/07).
Per questo motivo io nel periodo freddo utilizzo un specifico gel per le gambe che si massaggia su queste dopo l'attività fisica del cavallo.In questo modo le gambe del cavallo hanno un po' di sollievo!Attenzione pero' alla nostra pelle:questo gel è per i cavalli, e quindi inadatto per gli esseri umani(nel senso che è molto potente).Quindi non applicatelo sulle vostre di gambe!
Dimenticavo che il gel che acquisto di solito io non ha bisogno di"bandages" da mettere inseguito all'applicazione(anche perchè i miei cavalli vivono di fuori tutto l'anno e quindi si creerebbero solo problemi!)perché si assorbe immediatamente e fa subito effetto.
Alla prossima...