Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

martedì 6 novembre 2007

razze cavalli:il marwari

Oggi vi presento la razza marwari.Questo cavallo è originario dei paesi a nord-ovest dell'India fino ai confini dell'Afghanistan.Quindi ha legami con il cavallo mongolo e le varietà di tipo Arabo diffuse in Iran e nelle steppe del Mar Caspio e del Mar Nero.E' un cavallo resistente e frugale,da sella, soma, tiro leggero e lavori agricoli.La sua piu' grande particolarità sono le orecchie a "forma di lira":guardate come sono curvate!Questo non è frutto di una mutilazione ma è proprio genetico della razza.Purtropppo pero' queste orechie hanno la tendenza a far sembrare la testa del cavallo un po' pesante...
Il marwari in generale pero' non è molto alto(circa 143 cm ala garrese,qui da noi sarebbe considerato un pony!) ma ha il corpo forte e robusto con lombi muscolosi e sottopancia largo. I garretti e le zampe posteriori sono ben fatte e prive di fiocco e non sono soggette a malattie né a la zoppia.I piedi sono compatti e di lento logoramento.Il carattere è molto tenace ma puo' succedere che a volte il cavallo diventi imprevedibile.
Conosciuto per la sua bravura e tenacia sui campi di battaglia il marwari è considerato nel suo paese d'origine il cavallo degli eroi. Maharana Pratap (un re del Rajasthan noto per il suo eroismo in combattimento che si oppose all'imperatore Moghol Akbar il grande nel XVI° secolo)aveva un cavallo, Chetak, che per le sue doti di guerra divenne una leggenda popolare.
Purtroppo oggi il marwari è compreso tra le 6 razze indiane in pericolo di estinzione: secondo studi recentemente condotti non ci sarebbero più di 500 soggetti di pura razza marwari!
Finiti i tempi delle guerre a cavallo o dei fasti di palazzo, i molti proprietari di questi splendidi cavalli si trovarono nell'impossibilità di far fruttare i loro allevamenti.
Inoltre da qualche decennio molti allevatori hanno iniziaro a incrociare il marwari con il kathiawari, un'altra razza indiana e "contribuendo" cosi alla perdita della purezza della razza.
Pero' da qualche tempo si ha ,specialmente in India ,la volontà di promuovere la razza e il suo allevamento ...questo ha dato il via ad una serie di progetti, tutti volti a consentire al marwari di ritornare alle proprie origini.
Speriamo bene !