Foto della settimana

Foto della settimana
Cavalli portoghesi

martedì 8 gennaio 2008

Razze cavalli:il Frederiksborg

Questa razza porta il nome di una grande nobiltà. Nel 1562 il re Federico II di Danimarca fondò un allevamento, "allevamento Reale di Frederiksborg", che all'epoca era il più importante fornitore delle scuderie reali d'Europa. Questi cavalli, che derivano principalmente da sangue Andaluso e napoletano, venivano addestrati all'alta scuola e si dimostravano ottimi cavalli da sella e da dressage. Nel 1839 l'allevamento fu costretto a chiudere, poiché non erano rimasti cavalli da allevare, a causa dell'eccessiva richiesta di soggetti da parte di tutta Europa allo scopo di migliorare le altre razze. In Danimarca, però, furono preservati abbastanza soggetti per mantenere la specie, ma si dovettero apportare altre e nuove linee di sangue. Nel 1923 fu riconosciuta e da allora si diffuse in tutta la Danimarca. Attualmente il Frederiksborg viene utilizzato come cavallo da tiro leggero e per la sella.
E' un soggetto molto attivo e docile. Inoltre la sua buona volontà lo fa essere un volenteroso lavoratore...ha una testa non raffinata e mostra spesso un profilo convesso, con occhi intelligenti e vigili. L'incollatura è forte, con spalle ampie ed estremamente possenti. Il petto è ampio, il corpo arrotondato. La schiena è ben larga, con reni forti ed una groppa muscolosa. Gli arti sono ben costruiti.
Il famoso cavallerizzo danese Bent Branderup ha alcuni cavalli di questa razza nelle sue scuderie : sono tutti molto docili ed eseguono con facilitàtutti gli esercizi da manège.